Il progetto architettonico di questa residenza privata è stato realizzato dall’architetto Massimo Luporini con la collaborazione di Riccardo Pieraccini per i dettagli di interior e le scelte di materiali e con lo studio Nit Design per il concept e progetto illuminotecnico.
Il progetto illuminotecnico di Studio Nit si integra perfettamente nell’architettura fino quasi a scomparire. La luce in questa casa diventa materia d’invenzione impalpabile.
In generale la scelta progettuale illuminotecnica si basa sulla volontà di creare un ideale proseguo dell’illuminazione naturale all’interno dello spazio domestico, con soluzioni altamente funzionali associate a scelte scenografiche.
Le sorgenti luminose nella zona living si irradiano da tagli nel controsoffitto riproporzionando l’altezza dello spazio e valorizzandone la linearità. Per l’illuminazione della zona giorno è stato scelto 094 System disegnato da Mario Nanni per Viabizzuno: un sistema progettato per integrarsi con l’architettura, suggerisce non solo nuovi modi di disegnare lo spazio con la luce, ma permette anche di integrare i sistemi impiantistici e tecnologici alle esigenze formali.